Anche i serial TV (americani) ci danno prove tangibili di quanto sia cambiata la musica negli ultimi decenni. E' da un po' che ne stiamo parlando.
La prossima volta che vi capita di vedere un episodio di CSI cercate di fare caso agli stacchi, cercate di fare caso a quanto siano ritmici ed "elettronici" oppure, all'opposto, di solo piano, ma molto moderno.
Forse uno dei primi telefilm ad aver avuto una sigla "moderna", almeno di quelli arrivati in Italia, è stato "Law & Order" (ma se qualcuno ha ricordi diversi in merito si faccia sentire), iniziato nel 1990, quando cioè iniziavamo ad avere un'idea molto diversa della musica rispetto agli anni '80. Quella sigla, seppure molto diversa da quelle attuali, anche per il suono, è basata su un'altra concezione della "musica televisiva" rispetto, per esempio, a quella di un telefilm nato "solo" sei anni prima, cioè "La signora in giallo".
Di certo, ognuna di queste sigle, rispecchia anche lo spirito dei personaggi principali e dell'ambientazione delle scene (vi immaginate "La signora in giallo" con la sigla di CSI? No, certo.), ma questo è proprio indice del fatto che tutto, musica compresa, si evolva insieme.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento