domenica 21 dicembre 2008

le esperienze degli allievi: il racconto di Elisa

Ciao a tutti ragazzi, stamattina ho chiesto a Elisa di raccontarci una bella novità nata dalla nostra trasmissione... leggete.. e meditate!!

"Ciao ragazzi,
credete nella musica? in quella musica che nasce prima nella nostra testa e poi attraverso le mani si espande nell'aria.. e va a toccare sponde che mai avremmo immaginato.
Io ci credo.

C'è un preciso momento in cui ti rendi conto che i sacrifici fatti per la musica non sono vani come spesso sembrano (perchè è difficile fare musica e soprattutto poter vivere di musica). Per me quel preciso momento è stato.. ieri sera.

Tutto comincia qualche mese fa, con il progetto Me and You, grazie al quale il LMWS ci ha dato la possibilità di registrare un video con la nostra musica. Per me era la prima volta che mi trovavo davanti a una telecamera, vi lascio immaginare :) Che cosa ho suonato? Un medley di brani di Marco Masini in versione solo pianoforte. Ho voluto fare questo omaggio a un bravissimo musicista che mi piace molto. Ho creato nel mio piccolo qualcosa di nuovo, che mai prima era esistito.. se vi fermate un attimo a pensarci, non è bellissimo poter fare ciò? Sono servite ore di lezione e di studio a casa, momenti di ricerca frenetica della posizione che suonasse meglio, serate al pianoforte nonostante il sonno e la stanchezza... momenti di rabbia anche, perchè io mi arrabbio sempre un po' quando non riesco a superare gli scogli e le difficoltà. Ma alla fine il risultato esprime perfettamente quello che è il mio modo di fare musica, unico,perchè diverso da tutti gli altri. La stessa cosa suonata da due persone diverse non è mai uguale.. e anche questa non è una bellezza della musica?
Bene, velocizzo la storia. Il video va sul canale LMWS di youtube, le visite aumentano giorno dopo giorno... arrivano i primi commenti... e la soddisfazione cresce e penso di aver raggiunto il massimo... fino a pochi giorni fa.
"cosa fai sabato sera?"
"be'.. non so"
"vieni alla cena del fan club? sei invitata"
"ma io.. non ho la tes.."
"sei invitata da noi"
"grazie"
"ci sentiamo poi per i dettagli". Click.
Elisa al settimo cielo... o almeno credevo fosse il settimo! Grazie a quel medley e all'amicizia di una persona che mi ha sempre sostenuta nel mio percorso musicale, ieri sera ero lì.
L'emozione è stata tanta. Ho realizzato parte del mio sogno: far avere a Marco il "mio" medley! Un sogno che pensavo irrealizzabile qualche mese fa, e invece grazie allo studio, ai sacrifici e alle possibilit‡ che il Laboratorio Musicale Walter Savelli offre a tutti noi sono riuscita a vivere.
Firenze, 20 dicembre 2008, il cd "omaggio a marco masini" passa dalle mie mani alle mani di Marco. Scambiamo quattro parole, mi chiede "perchè l'hai fatto?" (parafrasando col sorriso il titolo di una sua canzone) ... legge la breve dedica che esprime tutta la mia ammirazione per questo bravissimo musicista. Grazie Marco!

E adesso, dopo una notte quasi insonne per l'emozione, non mi lavo di dosso quel "continua così elisa".
Ragazzi, tutto ciÚ per dirvi che con la passione, il sacrificio, l'impegno in questo percorso al LMWS i risultati arrivano... questo per me è un GRANDE risultato.
Chiudo con un ringraziamento speciale a Maurizio e Walter per la loro esperienza e professionalità, a Giulia (you know) e a tutti voi del LMWS.

Buona musica a tutti
elisa"

e noi chiudiamo ringraziando Elisa.. facendole i complimenti.. e ringraziando Marco e tutto il suo staff!

Giulia

4 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Grazie per aver pubblicato il mio post :) condivisione delle nostre esperienze di allievi può servire sicuramente a tutti, se si fa musica con passione e impegno... l'impossibile diventa più possibile :)
Ciao a tutti,
elisa

http://www.myspace.com/elisavettori

qui puoi riascoltare il medley...
http://it.youtube.com/watch?v=l-lQ5f3cQco&feature=channel_page

... e anche io sono su youtube (pagina in aggiornamento)
http://it.youtube.com/evepiano

Giulia "Jungle" Bigi ha detto...

:)

Alessandro ha detto...

Tutto verissimo...
Io sono stato testimone visivo dell'evento in questione...
Il tutto oltre all'aspetto emotivo,ha una componente rilevantissima come hanno già sottolineato sia Giulia che Elisa e cioè che con l'impegno e lo studio seri si possono raggiungere obiettivi che magari all'inizio non avremmo mai pensato di raggiungere...
Sinceramente penso che questa esperienza possa essere di stimolo e di incoraggiamento anche per tutti noi...
Quindi sotto...
Un saluto a tutti,
Ale